I due versi del viaggio. Italia-Africa australe, viaggi di esplorazione e di migrazione

Museo delle Civiltà - Museo preistorico etnografico "Luigi Pigorini", Piazza Guglielmo Marconi 14 - Roma

22 settembre - 19 novembre, 2018 - Mostre

Locandina

La mostra documentaria, fotografica e multimediale I due versi del viaggio. Italia-Africa australe, viaggi di esplorazione e di migrazione nasce dall’omonimo progetto finanziato dall’Otto per Mille dell’Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi, realizzato dalla Società Geografica Italiana Onlus (SGI) in partenariato con la Fondazione Centro Culturale Valdese (FCCV) e in collaborazione con il Museo delle Civiltà - Museo preistorico etnografico "Luigi Pigorini".

Nel percorso espositivo, che comprende collezioni etnografiche, documenti e fotografie, il viaggio compiuto alla fine dell’Ottocento da due missionari valdesi nell’Africa australe si intreccia con l’interesse etno-antropologico per le popolazioni autoctone e con il ruolo della geografia praticata in quegli anni come ingrediente della politica.

Dall’esperienza dei missionari del passato, in Africa australe anche nella veste di geografi e di etnologi, si volgerà lo sguardo alle motivazioni che animano l’azione missionaria di oggi; dalla riflessione sull’emigrazione italiana della fine del XIX secolo in Africa meridionale si passerà alle testimonianze dei migranti che oggi, per diverse ragioni, dall’Africa raggiungono l’Italia.

Il viaggio di conoscenza e di scoperta di un’epoca passata entra in relazione con le partenze odierne dei migranti alla ricerca di nuove opportunità, di rifugio, di risorse, di un nuovo inizio.

Viaggi, rappresentazioni, racconti e oggetti di ieri.

Missionari, geografi, etnologi, migranti di oggi.

Documenti da scaricare