Lodovico Tuminello (Roma, 17 giugno 1824 - Roma, 9 giugno 1907)

Fotografo attivo a Roma a partire dai primi anni Quaranta, divenne in poco tempo uno degli artisti più noti della città e membro attivo della Scuola Romana di Fotografia. Dopo i moti del 1848 e la sua adesione alla Repubblica Romana, il 6 agosto 1849 dovette chiedere asilo politico a Torino, città nella quale inizierà la sua attività di fotografo; ritornò a Roma solo nel 1869. Nel settembre 1870, documentò l’assedio di Roma da parte delle truppe italiane fotografando la Breccia di Porta Pia; nello stesso anno partecipò alla spedizione in Tunisia, guidata da Orazio Antinori che si svolse tra il 21 maggio e il 10 luglio. La spedizione, promossa dalla Società Geografica Italiana, aveva come obiettivo la verifica di un’ipotesi, formulata da geografi francesi, di allargare gli chott (laghi salati) tunisini attraverso il taglio dell’istmo di Gabes per arrivare alla formazione di un bacino interno che avrebbe facilitato i commerci transahariani. Il fotografo sottoscrisse un contratto con la Società Geografica, tutt’ora conservato nell’Archivio storico del Sodalizio, che prevedeva la realizzazione di 40 scatti fotografici nell’ambito della spedizione.

«Tuminello dichiara di aver ricevuto da Orazio Antinori Milleduecento lire quale compenso per campagna fotografica tunisina; egli riconosce altresì alla SGI la proprietà esclusiva delle 40 negative delle vedute formanti l’album della Tunisia» (Lettera di Lodovico Tuminello alla Società Geografica Italiana, scritta da Roma il 20 novembre 1875. ASSGI, busta 15, fasc. b 1, c. 1)

Nella lettera scritta il 18 maggio 1875 da Cesare Correnti, presidente della Società Geografica Italiana, nella quale viene formalmente affidata la spedizione al marchese Orazio Antinori, vengono altresì indicati in calce, i nomi dei soci che avrebbero composto la commissione inviata in Tunisia,  con un particolare riferimento al fotografo: «Accompagna la Commissione il Sig. Tuminello per rilevare fotograficamente gli aspetti del paese e le ruine romane, secondo le indicazioni del Marchese Antinori all’intento di formar un album fotografico e archeologico» (Lettera di Cesare Correnti al marchese Orazio Antinori, ASSGI, b. 15, fasc. b 1, cc. 1-2 , con data errata, 18 marzo 1875, e la minuta della stessa alle cc. 15-16).

Tuminello realizzò una collezione paesaggistica, attenendosi alla realtà e al contesto dei villaggi all’interno del paese, soffermandosi spesso su aspetti minori dell’architettura e del decoro urbano. Documentò, da attento cronista, gli aspetti più naturali ed autentici, discostandosi dalle visioni austere e astratte dei grandi fotografi che lo avevano preceduto, offrendo così una visione del tutto nuova dell’Oriente. Nella serie sono presenti anche alcune immagini riprese all’aperto per strada dedicate all’incontro con le popolazioni locali. Tali immagini, però, non faranno ufficialmente parte della raccolta “topografica e archeologica” sulla Tunisia.

A causa dei vincoli contrattuali stabiliti dalla Società Geografica, che assegnavano la proprietà esclusiva delle immagini all’ente, queste fotografie ebbero una distribuzione molto limitata e suscitarono scarso interesse nei contemporanei. Furono, tuttavia, esposte e premiate alla mostra geografica internazionale realizzata in occasione del Congresso geografico del 1881 a Venezia.

Nel 1890, Tuminello partecipò all’Esposizione delle Arti e dell’Industria a Roma e nel 1899 all’Esposizione fotografica di Firenze. Fece parte delle giurie dei concorsi indetti dall’Associazione Amatori di Fotografia in Roma, della quale nel 1896 divenne socio. Nel 1903 cessò la sua attività e mise all’asta il proprio materiale fotografico. Nel 1906 una parte del suo archivio venne acquisito dal Gabinetto Fotografico Nazionale di Roma (oggi Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione). Morì a Roma il 9 giugno del 1907 all’età di 83 anni.

Riferimenti bibliografici

Becchetti P., Un Trentennio di Fotografie romane 1840–1870, in Roma cento anni fa nelle fotografie del tempo, Roma, 1971 (catalogo mostra);

Id., Fotografi e Fotografia in Italia 1839-1880, Roma, Edizioni Quasar, 1978;

Id., La Fotografia a Roma dalle origini al 1915, Roma, Editore Colombo, 1983;

Id., L’opera fotografica di Giacomo Caneva, di Lodovico Tuminello e di John Henry Parker in un prestigioso fondo romano, in S. Romano (a cura di), L’immagine di Roma 1848-1895. La città, l’archeologia, il medioevo nei calotipi del fondo Tuminello, Napoli, Electa, 1994;

Bellucci G., Spedizione geografica italiana nella Reggenza di Tunisi (1875). V. L’ Età della pietra in Tunisia, in «Bollettino della Società Geografica Italiana», 1876, X, 6-7, pp. 345-385;

Fotografie di viaggio dal 1850 al 1910, Roma, Gangemi Editore, 2004 (catalogo mostra),

Bonetti M.F. e Mancini M. (a cura di), Tunisia 1875. La spedizione della Società Geografica Italiana nelle immagini di Lodovico Tuminello, fpm.com edizioni, Roma, 2007 (catalogo mostra);

Fiore Boerio L., Ludovico Tuminello fotografo romano, in «Palatino», XII, 1968, pp. 283-293;

Mancini M., La spedizione della Società Geografica Italiana in Tunisia (1875): una possibile lettura, in C. Cerreti (a cura di), Colonie africane e cultura italiana fra Ottocento e Novecento. Le esplorazioni e la geografia, Roma, CISU, 1995, pp. 169-180;

Miraglia M., Tuminello Lodovico, in Fotografia dell’Ottocento, Milano/Firenze, Electa/Alinari, 1979, pp. 181-182;

Notizie e appunti, in «Bollettino della Società Geografica Italiana», 1907, p. 699;

Santoponte G., Gli Scomparsi - Necrologio del 1907. Tuminello Lodovico, in «Annuario della fotografia e delle sue applicazioni», Roma, X, 1908, p. 244;

Romano S. (a cura di), L’Immagine di Roma 1848-1895. La città, l’archeologia, il medioevo nei calotipi del fondo Tuminello, Napoli, Electa, 1994;

Società Geografica Italiana, Terzo Congresso Geografico internazionale tenuto a Venezia dal 15 al 22 settembre 1881, 2 voll., Roma, 1882 e 1884;

Terzo Congresso Geografico internazionale Venezia 1881. Catalogo generale degli oggetti esposti compilato per cura del Comitato Ordinatore, Venezia, P. Naratovich, 1881;

Vu d’ Italie 1841-1941. La Photographie italienne dans les collections du Musée Alinari, catalogo mostra, Firenze, Alinari, 2004 (catalogo mostra).