Collezione Fiorante

Le 78 diapositive (gelatina ai sali d'argento su vetro; 82x82x2 mm) della raccolta (lotto 104) furono utilizzate per illustrare la conferenza tenuta da G. Fiorante, tenente di vascello, il 22 aprile 1906 presso l’Aula Magna del Collegio Romano, allora sede della Società Geografica. Nel Bollettino del 1906, a p. 427 si legge, infatti: “[…]il conferenziere descrive a vivi colori episodî di caccia, scene selvaggie e sanguinose, usi e costumi antropofagi, con riproduzioni fotografiche meravigliose ed impressionanti”. Alcune delle fotografie riprodotte nelle diapositive sono da attribuire al tenente Fiorante che partì da Anversa nel settembre 1904, destinato ad Uvira, in qualità di capo settore di quella zona militare.

Le diapositive sono rifinite con un bordatura in carta rossa; nove di esse sono state restaurate (104/70-78). Le diapositive presentano, nel lato inferiore, didascalie manoscritte sulla finitura in carta adesiva rossa che riveste i bordi esterni del vetro; in molte è ritratto lo stesso Fiorante, mentre alcune riproducono cartoline postali probabilmente raccolte durante il suo soggiorno congolese. La data di realizzazione delle diapositive sicuramente precede quella in cui si è svolta la conferenza in occasione della quale furono proiettate.

Di 75 diapositive è stato individuato il corrispettivo negativo nel lotto 105, anch'esso riconducibile in parte alla medesima collezione e costituito da 105 negativi alla gelatina ai sali d'argento su vetro.

L’analisi dei negativi, originariamente contenuti in 8 scatole che presentavano sul coperchio etichette manoscritte con diverse titolature: “Congo indipendente”, “Stato libero del Congo" etc., rivela un’ampia varietà tipologica del materiale riprodotto.

In particolare 5 di essi si riferiscono alle diapositive del lotto 5 denominato “Razze umane” della Collezione Bonarelli, che sono riproduzioni di cartoline postali:

105/71 = 5/9

105/77 = 5/2

105/78 = 5/1

105/86 = 5/16

105/97 = 5/21

75 si riferiscono alle diapositive del Lotto 104 “Dalle foci del Congo al lago Tanganica”;

25 si riferiscono alle diapositive del lotto 141 “Il Congo”.

L’eterogeneità del materiale riprodotto nei negativi del lotto 105 (positivi e cartoline postali) lascia supporre che questa raccolta sia andata costituendosi nel Sodalizio, nel corso degli anni in risposta all’esigenza di proiettare immagini durante le conferenze in cui si riportavano esperienze di viaggi effettuati in Congo ove si affrontavano tematiche geografiche, etno-antropologiche ed esplorative volte ad approfondire la conoscenza di quella terra.

La data approssimativa di realizzazione dei negativi si diversifica a seconda dei positivi in essi rappresentati e soprattutto si riferisce all’occasione di produzione del fototipo quando è stato possibile individuarla.

Nel caso specifico, i negativi che si riconducono alle diapositive del lotto 5 potrebbero riferirsi alla cosiddetta Collezione Bonarelli che raccoglie il materiale iconografico proiettato da Guido Bonarelli durante la sua conferenza tenuta in Società Geografica il 12 aprile 1908, dal titolo Le razze umane e le loro probabili affinità.

Concludendo, i negativi delle diapositive del lotto 104 sono da riferirsi alla Collezione Fiorante, ovvero il gruppo delle diapositive proiettate durante la conferenza tenuta dal tenente G. Fiorante il 22 aprile 1906; i negativi corrispondenti alle diapositive del lotto 141 (sono da riferirsi alla Collezione Levi Bianchini, ovvero al gruppo di diapositive utilizzate in occasione della conferenza del 14 maggio 1905.

Riferimenti bibliografici

G. Fiorante, Conferenza del 22 aprile 1906: Dalle foci del Congo al lago Tanganica, in «Bollettino della Società Geografica Italiana», 1906, p. 426-427.

Ricerca le immagini

Le immagini relative a questa collezione possono essere ricercate nel nostro database, utilizzando la stringa "Collezione Fiorante" nel campo SOGGETTO.