Collezione Corte

La collezione si compone di 90 diapositive (lotto 77) e 94 negativi (lotto 78).

  • Lotto 77

Le 90 diapositive (gelatina ai sali d'argento su vetro; 82x82x2 mm) mostrano nel lato superiore un’etichetta dattiloscritta apposta sulla finitura in carta adesiva nera che ricopre i bordi esterni del vetro, in cui si legge: Vasari - ROMA. L’autore presunto è Pasquale Corte, Console Generale d’Italia che compie un viaggio in Nuova Zelanda assieme a S.A.R. il duca degli Abruzzi e il comandante Cagni. Alcune delle diapositive sono riproduzioni di fotografie. Una diapositiva (77/4) presenta, in alto a sinistra, un’etichetta triangolare recante la scritta: "Makers Newton & Co. 3. Fleet St. London”. Solo alcune diapositive recano la didascalia manoscritta nell’immagine. Le diapositive furono proiettate durante l’esposizione di Corte presso la Società Geografica Italiana, l’8 febbraio 1903.

  • Lotto 78

Dei 94 negativi (gelatina ai sali d'argento su vetro; 90x120x1 mm) 88 corrispondono alle diapositive del lotto 77. Anche in questo caso si presume che l'autore sia Pasquale Corte. I negativi erano contenuti in 5 scatole originali così suddivise: 20, 11, 22, 22, 29, in massima parte sono riproduzioni di fotografie e cartoline fotografiche.

Riferimenti bibliografici

Pasquale Corte, I Maori; la Nuova Zelanda e le sue ricchezze. Conferenza dell'8 febbraio 1903, in «Bollettino della Società Geografica Italiana», 1913, p. 173.

Ricerca le immagini

Le immagini relative a questa collezione possono essere ricercate nel nostro database, utilizzando la stringa "Collezione Corte" nel campo SOGGETTO.