Collezione Modigliani
La raccolta si compone di 38 aristotipi realizzati da Elio Modigliani durante il suo soggiorno dall'8 ottobre 1890 al 3 aprile 1891 nell'isola di Sumatra dove prese contatto con la popolazione indigena dei Batak. Modigliani riportò dal suo viaggio una bella documentazione fotografica, qualitativamente interessante considerando che non si trattava di un professionista. Ma le capacità fotografiche dovevano essergli note dal momento che fu proprio lui ad istruire, nel 1892, Vittorio Bottego, in partenza per la sua prima spedizione in Somalia, sull’uso delle apparecchiature per la ripresa delle immagini. Le fotografie sono montate su cartoncini di diverse dimensioni e presentano didascalie dattiloscritte incollate sui supporti secondari.
Riferimenti bibliografici
Elio Modigliani, Fra i Batacchi indipendenti, Roma, Società geografica italiana, 1892;
Id., Viaggio fra i Batacchi indipendenti. Conferenza del 6 febbraio 1892, in «Bollettino della Società Geografica Italiana», 1892, pp.117-120.
Ricerca le immagini
Le immagini relative a questa collezione possono essere ricercate nel nostro database, selezionando la voce "Modigliani, Elio" nel campo AUTORE PERSONALE.