Collezione Novarese
La raccolta di 96 diapositive (lotto 172), 58 negativi (lotto 173) e 7 positivi (lotto 344) si riferisce alle immagini utilizzate da Vittorio Novarese, geologo e mineralogista, durante la conferenza tenuta nel 9 maggio 1920 presso la Società Geografica Italiana. I fototipi documentano la partecipazione di Novarese come delegato minerario alla missione militare realizzata nel 1919 dal Governo italiano nella Transcaucasia, diretta dal colonnello Melchiade Gadda e finalizzata a favorire i rapporti economici tra l'Italia e le nuove repubbliche della Georgia, dell'Azerbaigian e dell'Armenia. La datazione dei fototipi va dall’aprile del 1919 al maggio del 1920.
Le diapositive sono corredate da didascalie manoscritte a margine e 78 presentano una numerazione progressiva da cui risultano mancanti almeno cinque unità. Allegate alla collezione tre pagine dattiloscritte in cui sono riportati i titoli di 77 diapositive. In origine i negativi erano contenuti in tre scatole (22, 12, 18) sui cui coperchi è riportata la scritta “Transcaucasia”. Manoscritto nel verso dei positivi il titolo "Georgia-Transcaucasia".
Riferimenti bibliografici
Vittorio Novarese, Le ricchezze minerarie della Transcaucasia, in «Bollettino della Federazione mineraria italiana», n. 2, a. 2 (feb. 1920);
Id., La Transcaucasia. Conferenza del 9 maggio 1920, in «Bollettino della Società geografica italiana», 1929, pp. 29-30.
Ricerca le immagini
Le immagini relative a questa collezione possono essere ricercate nel nostro database, utilizzando la stringa "Collezione Novarese" nel campo SOGGETTO.