Missione Stefanini-Puccioni in Somalia 1924

Nel primo semestre del 1924 i professori Giuseppe Stefanini e Nello Puccioni, su incarico della Società Geografica Italiana, oltre a compiere escursioni minori nella Somalia meridionale, dove il primo si era recato con il naturalista Guido Paoli nel 1913 per eseguire indagini sulle risorse minerarie, sulle acque del sottosuolo, sulla botanica e sulla entomologia agraria, compiono la traversata della penisola somala da Illig a Bosaso per la valle inferiore del Nogal e una ricognizione costiera da Illig a Hordio, fornendo elementi nuovi alla conoscenza di una parte della colonia italiana che ancora poteva considerarsi inesplorata. I notevoli risultati di questa missione riguardarono la geografia e la geologia, le ricerche e le raccolte botaniche e zoologiche, le indagini antropologiche ed etnografiche. La Società Geografica deliberò di assumere la pubblicazione dei risultati scientifici emergenti dallo studio e dall’elaborazione dei materiali raccolti, associandovi quelli derivanti dalla spedizione del 1913 che solo in parte erano stati oggetto di memorie a stampa.

Riferimenti bibliografici

Reale Società Geografica Italiana, Resultati scientifici delle missioni Stefanini-Paoli (1913) e Stefanini-Puccioni (1924) in Somalia, Bologna, Zanichelli, 1931-1936.

Ricerca le immagini

Le immagini relative a questa collezione possono essere ricercate nel nostro database, utilizzando la stringa "Missione Stefanini-Puccioni" nel campo SOGGETTO.