Spedizioni Field in Arabia settentrionale (1927, 1928)

La raccolta messa insieme da Elio Migliorini è costituita da 27 positivi (lotto 688) e racconta due missioni archeologiche in Arabia settentrionale, sotto la direzione di Henry Field. L’itinerario seguito riguarda la parte est di una linea che congiunge Damasco con Petra, fino all’Eufrate, la zona più settentrionale del Deserto Arabico (Transgiordania, Siria e Iraq).

Le fotografie sono prive di autore e di riferimenti cronologici. Ricerche bibliografiche hanno permesso di attribuire una datazione corrispondente a quella delle spedizioni compiute nel 1927 e nel 1928 e d’identificare come autore il fotografo Schroeder, del quale conosciamo solo il nome.

Nel verso del supporto primario è presente un timbro in cui si legge: Photograph by Section of Photography, Field Museum of Natural History. Cinque fototipi presentano il titolo manoscritto nel verso, per alcuni, invece, si è attribuito un titolo dal confronto con i positivi inseriti nell’articolo Sulle caratteristiche geografiche dell'Arabia Settentrionale di H. Field, pubblicato nel Bollettino della Società Geografica Italiana del 1934. Alle rimanenti fotografie viene attribuito il titolo riportato da Field nella lettera dattiloscritta allegata alla raccolta. (Elisa Iacolenna)

Riferimenti bibliografici

Field H., Sulle caratteristiche geografiche dell'Arabia Settentrionale, «B.S.G.I.», 1934, pp. 3-13.

Itinerario Field