Viaggi di studio in Bulgaria (1931-1933)

Giuseppe Caraci, in seguito all’assegnazione da parte della Reale Accademia d’Italia di una borsa di studio della Fondazione Volta, si recò in Bulgaria per approfondire i suoi studi sulla regione balcanica compiendo nel biennio 1931-1933 delle specifiche ricerche geologiche e geografiche.

Durante le numerose escursioni ebbe modo di fotografare le condizioni ambientali del territorio bulgaro, che troviamo illustrato in numerosi positivi, tutti in bianco e nero, a corredo dei suoi scritti.

Dei vari aspetti indagati abbiamo testimonianza nelle fotografie dei monti Rodopi, dell’Osogovo, del massiccio del Rila, della catena del Pirin, dei fiumi Struma e Mesta, degli affluenti del Danubio Iskӑr e Jantra, dei laghi del litorale Eusino e dei laghi glaciali, della Valle delle rose e del Rilska Reka, della capitale Sofia, dei villaggi e delle tipiche case coloniche.

La documentazione fotografica (positivi e negativi) è conservata presso l’Archivio fotografico della Società Geografica Italiana (Anna Maria Fior).

Riferimenti bibliografici

Caraci G., Ricerche geologiche e geografiche nei Balcani in: Viaggi di studio promossi dalla Fondazione Volta, Roma, R. Acc. D'Italia, 1935, II, pp. 5-10.

Ricerca le immagini

Le immagini relative a questa collezione possono essere ricercate nel nostro database, utilizzando il termine "Bulgaria" nel campo SOGGETTO e selezionando "Caraci, Giuseppe" dal campo Autore.