Viaggio di studio in Canada 1950

La serie di 878 positivi, conservata nell’Archivio fotografico e compresa nel lascito postumo di Giuseppe Caraci alla Società Geografica Italiana, documenta il viaggio di studio del geografo nelle province canadesi del Québec, Ontario, Nuovo Brunswick, Nuova Scozia, Manitoba, Isola del Principe Edoardo, Columbia Britannica, Alberta e Saskatchewan intrapreso tra il luglio e il dicembre 1950 e promosso dall’UNESCO.

Lo studio del territorio fu allora coadiuvato dall’utilizzo di opuscoli e guide locali, anche conservate presso la Società, che si aggiungono al cospicuo fondo di fototipi in bianco e nero e virati seppia acquistati presumibilmente dal geografo stesso e prodotti indicativamente nello stesso periodo da stampatori locali, quali Canadian National Railway, The National Film Board, British Columbia Forest Service, British Columbia Government Travel Bureau, Office Provicincial de publicité du Québec, Service de Cinéphotographie. La spiccata eterogeneità del materiale fotografico e l’ampio assortimento di soggetti raffigurati riflettono l’interesse del Caraci nei riguardi della morfologia del Canada – con particolare predilezione per l’idrografia – e delle varie forme di antropizzazione del territorio, anche in connessione con le principali attività economiche e le tradizioni regionali.

Il materiale raccolto dal Caraci durante il suo soggiorno in Canada confluì nei corsi da lui tenuti presso l’Università Pro Deo di Roma (già Libera Università degli Studi Sociali) e la Libera Università Abruzzese degli Studi D’Annunzio di Chieti (già Università degli Studi “G. D’Annunzio”), per i quali produsse anche il volume Materiali per una geografia del Canada. Egli inoltre fu tra i curatori della voce «Canada» dell’Enciclopedia Treccani. (Susanna Di Gioia e Federica Tagliatesta)

Riferimenti bibliografici

Caraci G., Materiali per una geografia del Canada, Roma 1952;

Ferro G., Giuseppe Caraci, geografo umanista, in Momenti e problemi della geografia contemporanea, Atti del Convegno Internazionale in onore di Giuseppe Caraci geografo storico umanista: Roma, 24-25-26 novembre 1993, Roma 1995, pp. 33-41;

Luzzana Caraci I., Scritti di Giuseppe Caraci, in BSGI, 1-3 (1972), pp. 13-28;

Migliorini E., Ricordo di Giuseppe Caraci, in Notiziario AIIG, 1971, pp. 207-212;

Riccardi R., Giuseppe Caraci, in BSGI, 1-3 (1972), pp. 1-13.

Ricerca le immagini

Le immagini relative a questa collezione possono essere ricercate nel nostro database, utilizzando il termine "Canada" nel campo SOGGETTO e selezionando "Caraci, Giuseppe" dal campo Autore.