Collezione Brocherel

Jules Brocherel (Courmayeur, 24 novembre 1871 – Aosta, 1º gennaio 1954) è stato pubblicista, fotografo, guida alpina ed etnologo italiano, tra i principali studiosi della storia valdostana e della cultura alpina. Nel 1900 fu chiamato, insieme alla guida di Macugnana Mattia Zurbriggen, ad unirsi alla spedizione finanziata dal principe romano Scipione Borghese nel Tien Shan. Al ritorno dalla spedizione, iniziò a collaborare come fotografo con le più importanti testate dell’epoca contribuendo con la sua attività a promuovere il turismo della Valle d’Aosta. Dal 1912 al 1920 fu presidente del C.A.I., nel 1919 fondò la rivista “Augusta Pretoria” che diresse fino al 1953.

La raccolta fotografica (lotto 16/6) è stata presumibilmente realizzata dopo l’agosto del 1898 e prima del febbraio 1906 e riguarda le fasi di costruzione del Traforo del Sempione in Piemonte per collegare l’Italia alla Svizzera. Il nome dell’autore è dattiloscritto sull’etichetta incollata sul verso dei fogli dell’album in cui sono raccolti i 18 positivi. Le fotografie di Brocherel rientrano nella raccolta di 103 positivi di autori vari. riguardanti l’Italia, in un album che contiene 12 serie di fotografie, non ordinate né dal punto di vista cronologico né alfabetico.

Riferimenti bibliografici

Comitato promotore del valico ferroviario del Sempione, Comitato promotore del valico ferroviario del Sempione: relazione e documenti, Milano, Tip. Bernardoni di C. Rebeschini e C., 1897;

Ferrucci A., Il traforo del Sempione ed i passaggi alpini, Torino, Fratelli Bocca, 1906;.

Manodori Sagredo A., Viaggiatori fotografi nel cuore dell’Asia, Roma, Società Geografica Italiana, 2008, p. 21.

Ricerca le immagini        

Le immagini relative a questa collezione possono essere ricercate nel nostro database, utilizzando la stringa "Collezione Brocherel" nel campo SOGGETTO.