Collezione Cattapani

Carlo Cattapani (Mantova, 7 agosto 1868 – New York, 1º luglio 1925) è stato un giornalista, militare e artista italiano. Visse tra Parigi, Londra e New York, dove insegnò Storia dell'Arte Antica e dei Costumi presso l'Accademia americana di arti drammatiche. Ha svolto con profitto anche l'attività di reporter e fotografo di guerra per diverse testate italiane e inglesi.

La data di esecuzione della raccolta “Aspetti geografici del Canada” (lotto 61) si ricava da quella delle conferenze del 1908 per le quali sono state riprodotte in diapositive le fotografie presumibilmente fornite dall’autore, scattate durante uno dei suoi viaggi come reporter nello stesso anno. Le diapositive presentano una numerazione progressiva e molte sono con didascalia manoscritta a margine. La serie è costituito da 80 diapositive.

Riferimenti bibliografici

Cattapani C., La terra del futuro: studio sul Canada in relazione all'emigrazione italiana, Napoli, Civelli, 1907;

Cattapani C., Note sul progresso civile del Canadà: conferenza tenuta il 4 maggio 1908 nell'Aula Magna del Collegio Romano, in «Bollettino della Società Geografica Italiana», 1908, pp. 577-593;

Conferenza del 3 maggio 1908: Il Canadà di C. Cattapani, in «Bollettino della Società Geografica Italiana», 1908, p. 540.

Ricerca le immagini

Le immagini relative a questa collezione possono essere ricercate nel nostro database, utilizzando la stringa "Collezione Cattapani" nel campo SOGGETTO.