Collezione Bonaparte

Roland Napoléon Bonaparte (Parigi, 19 maggio 1858 - Parigi, 14 aprile 1924) è stato geografo, botanico ed etnologo. Fu presidente della Società Geografica di Francia dal 1910 fino alla morte, e dal 1907 fu membro dell'Accademia delle scienze francese, della quale divenne presidente nel 1919. Dopo la Scuola militare, si dedicò alla geografia, alla geologia ed all'etologia. Grande viaggiatore, tentò di utilizzare il mezzo fotografico per realizzare un inventario antropologico delle popolazioni umane. Nel corso dei suoi viaggi ebbe la possibilità di esplorare molti paesi come il Suriname, la Nuova Guinea, i territori degli Hindu, dei Calmucchi in Mongolia e dei Pellerossa americani.

La serie fotografica (lotti 289, 290, 291) conservata nell’Archivio fotografico si riferisce a 3 diverse collezioni antropologiche del principe Roland Bonaparte realizzate tra il 1884 (ante) e il 1889. Constano di 51 positivi (albumina su carta) di dimensioni variabili e ciascuna ha un proprio titolo.

Collezione antropologica del pr. R. Bonaparte: “Hindous” (lotto 289)

Il titolo è impresso sul piatto di copertina della cartella in cui sono inseriti 9 positivi. Il nome dell’editore si ricava dal timbro a secco sul recto di ogni fotografia con stemma e scritta “Collection du Prince Roland Bonaparte”. La cartella misura cm 33x42 ed è rivestita in tessuto verde con lettere scritte impresse in oro. A margine, il numero della cartella (n. 34) e la dedica “Offert a la Société Italienne de Géographie”. È presente un allegato stampato con didascalia in francese. La data di composizione della cartella è riconducibile all'Esposizione universale del 1889 che si tenne a Parigi dal 6 maggio al 31 ottobre.

Collezione antropologica del pr. R. Bonaparte: “Kalmouks” (lotto 290)

Il titolo è impresso sulla copertina del contenitore in cui sono inseriti i 17 positivi. Il nome dell’editore è riportato sul piatto della cartella. Sotto il margine inferiore delle fotografie, in caratteri calligrafici, è presente la scritta “Collection anthropologique du Prince Roland Bonaparte”. Le fotografie sono contenute in una cartella foderata di tela viola che misura cm 19,5x24,5. Sul piatto, impresse in lettere dorate, le scritte relative al titolo, all’editore e la dedica “Offert a la Société Italienne de Géographie”. Vi è un allegato stampato con didascalia in francese.

Collezione antropologica del pr. R. Bonaparte: “Peaux Rouges” (lotto 291)

Il titolo è la traduzione di quello impresso sul piatto della cartella in cui sono inseriti i 35 positivi. L’editore si ricava da annotazioni impresse sul piatto di copertina. Le fotografie sono contenute in una cartella di cm 32x41x4,5, rivestita in tela verde. Sul piatto le scritte in francese sono impresse in lettere dorate all’interno di una cornice formata da tre righe parallele di colore nero. Oltre al titolo e all’editore, vi è una dedica alla Società Geografica Italiana e stemma dell’aquila imperiale. Lo stemma è impresso a secco con la scritta “Collection du Prince Roland Bonaparte” su tutte le fotografie. Sotto il margine inferiore di ogni fotografia, si trova una didascalia manoscritta in francese. In allegato, quattro pagine a stampa con didascalia e breve presentazione in francese.

Fonti archivistiche

ASSGI, FA, b.16, f.6, c. 1047 (7/12/1884). Si tratta di una lettera di Roland Bonaparte relativa alla sua opera sugli abitanti del Suriname;

ASSGI, FA, b.17, f.1, c. 273 (18/02/1885). Si tratta di una lettera di ringraziamento di Roland Bonaparte al Presidente della Società Geografica italiana per il conferimento di un diploma di Socio d’onore.

Riferimenti bibliografici

Bonaparte R., Les Habitants de Suriname, notes recueillies à l'Exposition coloniale d'Amsterdam en 1883, Paris, Imprimerie de A. Quantin, 1884;

Bonaparte R., Les Derniers voyages des Néerlandais à la Nouvelle-Guinée, Versailles, Imprimerie E. Aubert, 1885;

Bonaparte O., Suriname: Gujana olandese,in «Biblioteca illustrata dei viaggi intorno al mondo per terra e per mare», Milano, Sonzogno, 1899, p. 32

Bonaparte R., Documents de l’Epoque mongole des XIII et XIV siècles, Paris, imprimé pour l’Auteur, 1896;

Carnoy H., Dictionnaire international des folkloristes contemporains, Paris, Armorial français, 1894;

Cordier H., Le Prince Roland Bonaparte, in «La Géographie», 1924, n.5, pp. 525-542;

De Gubernatis A., Dictionnaire international des écrivains du jour, Firenze, L. Niccolai, 1891, p. 522.

Ricerca le immagini

Le immagini relative a questa collezione possono essere ricercate nel nostro database, utilizzando la stringa "Collezione Bonaparte" nel campo SOGGETTO.