Collezione De Castro

Lincoln De Castro fu medico della Croce Rossa in Etiopia, durante la campagna 1895-1896, segretario e direttore del servizio sanitario della missione di soccorso ai prigionieri della Battaglia di Adua; poi, per circa un decennio, fu ufficiale sanitario della Regia Legazione d’Italia in Addis Abeba. L’esercizio della sua professione gli consentì di accumulare un vasto bagaglio di conoscenze sulla terra e gli uomini d’Etiopia, arricchito anche dalle esperienze dei viaggi compiuti in questi territori per soddisfare la sua curiosità e i suoi interessi antropologici.

La serie fotografica (lotto 14/4) consta di 19 positivi, datati 1907, scattati durante escursioni fatte nei territori etiopi del lago Zuai e nei dintorni. Le fotografie furono donate insieme ad alcuni scritti dal De Castro alla Società Geografica Italiana con la quale il medico ed esploratore aveva inaugurato un lungo e duraturo sodalizio.

I positivi sono confluiti nell’album intitolato “Etiopia ed Eritrea: collezioni”; il nome dell’autore e il titolo della raccolta sono presenti nel dattiloscritto allegato: “Collezione Linconln De Castro: il lago Zuai”.

Riferimenti bibliografici

De Castro L., Un’escursione al monte Zuquala, al lago Zuai e nei Soddo: note di viaggio, in «Bollettino della Società Geografica Italiana», 1908, pp. 7-34, 122-137;

Rizzo R. (a cura di), In Africa attraverso l’Africa, Roma, Società Geografica Italiana, 2009, p. 17.

Ricerca le immagini

Le immagini relative a questa collezione possono essere ricercate nel nostro database, utilizzando la stringa "Collezione De Castro" nel campo SOGGETTO.