Collezione Grigoriev

Alexander Vasilievich Grigoriev, membro onorario della Società Geografica Imperiale Russa, patrocinò probabilmente alcune spedizioni tra cui quella di Norsunov e Zibikov nel Tibet centrale tra il 1900 e il 1901, probabilmente a scopi esplorativi ma anche commerciali. I rapporti tra Società Imperiale Geografica Russa e la Società Geografica Italiana potrebbero aver favorito la donazione delle foto da parte dei russi agli italiani.

Le 46 fotografie (lotto 171) sono state scattate probabilmente da Norsunov e Zibikov durante una spedizione nel Tibet centrale forse per incarico della Società Imperiale Geografica Russa. La data si ricava dal fatto che le fotografie sono l'ingrandimento di negative, fatte negli anni 1900 e 1901, sempre per incarico della Società Imperiale Geografica Russa da Ovsce Mutckinovic Norsunov e Hombociab Zebek'ovic Zibikov. In allegato un foglio a stampa in cirillico con presentazione delle fotografie da parte del Grigoriev, e didascalia e un manoscritto con la traduzione dello stampato precedente da cui si deduce che le fotografie della collezione erano in origine 50 e che quelle attualmente mancanti (15, 35, 48, 50) erano all’epoca ancora disponibili.

Riferimenti bibliografici

Formichi A., Il Tibet illustrato, in «La Terra e la Vita», Roma, Alfieri & Lacroix, 1922, pp. 357-358;

Tucci G., Lhasa e il lamaismo, in «La Terra e la Vita», Roma, Alfieri & Lacroix, 1922, pp. 359-364;

Grigoriev A., Comptes Rendus de la delegation sovietique au congres international de geographie, Roma, Società Geografica Italiana, 1934.

Ricerca le immagini

Le immagini relative a questa collezione possono essere ricercate nel nostro database, utilizzando la stringa "Collezione Grigoriev" nel campo SOGGETTO.