Collezione Ostini

Giuseppe Ostini, fu agronomo e deputato. Curò gli studi e le osservazioni di natura agronomica, economica e commerciale della missione Tancredi, svoltasi  tra l’aprile e il luglio del 1908 come spedizione della Società Geografica Italiana incaricata, passando per Cheren, Agordat, El-Aghir e Gondar, di esplorare i Paesi dell’oltre Mareb e soprattutto quelli appartenenti al bacino idrografico del lago Tzana, e delle aree confinanti, dal punto di vista della geografia naturale, economica e sociale, con particolare attenzione alle condizioni agricole e minerarie dei territori attraversati.

Il titolo “Collezione Ostini: Etiopia” della serie fotografica (lotto 14/3), contenente 25 positivi in cartolina, è ricavato dalla documentazione dattiloscritta allegata all'album. Nel verso del supporto primario si legge: Cartolina della Regia Agenzia commerciale d'Italia a Gondar. La data di esecuzione, 1914 ante, si trae dalle didascalie stampate sul recto di due cartoline. Il lotto fa parte della raccolta, ad opera di autori vari, “Etiopia ed Eritrea: collezioni”.

 

Riferimenti bibliografici

Ostini G., Gli italiani all'Eritrea e gli inglesi in Egitto, Roma, Tipografia dell'Unione cooperativa, 1908;

Ostini G., La nostra espansione coloniale e l'Eritrea, Roma, Nuova Antologia, 1913;

Rava M., Al lago Tsana: il mar profondo d'Etiopia: relazione del viaggio compiuto dalla missione Tancredi, per incarico della Reale Società Geografica; con un'appendice di Giuseppe Ostini, Roma, Reale Società Geografica, 1913, pp. 257-270;

Tancredi A., La missione della Società geografica italiana in Etiopia settentrionale, in «Bollettino della Società Geografica Italiana», Roma, 1908, pp. 1199-1250;

Tancredi A., Notizie e studi sulla Colonia Eritrea, Roma, Ministero delle Colonie, 1913.

Ricerca le immagini

Le immagini relative a questa collezione possono essere ricercate nel nostro database, utilizzando la stringa "Collezione Ostini" nel campo SOGGETTO.