Collezione Rossi

Ettore Rossi (Lodi 1894 – Roma 1955), è stato un orientalista e accademico. Autodidatta, fu particolarmente versato nella turcologia, ma anche nell'iranistica, nell'arabistica, nonché nell'islamistica. Nel 1920 si laureò in greco con Ettore Romagnoli, ma l’incontro con Eugenio Griffini, del quale era stato uditore presso l’Università di Milano, aveva ormai orientato i suoi interessi verso il mondo arabo-musulmano. Dal 1922, Rossi iniziò a collaborare con l’Istituto per l’Oriente, fondato nell’anno precedente da Carlo Alfonso Nallino, e all’Istituto e alla sua rivista, Oriente moderno, fu legata la maggior parte della sua attività scientifica successiva. Il biennio trascorso fra il 1923 e il 1925 in varie località del Mediterraneo orientale, grazie a una borsa dell’Ordine di Malta, fece nascere in lui un interesse profondo e durevole per il mondo levantino. Rientrato a Roma, iniziò da autodidatta lo studio del turco. Divenuto consigliere del ministero delle Colonie e degli Esteri, fra il 1936 e il 1938 svolse due missioni scientifiche in Yemen, che portarono alla redazione del manuale L’arabo parlato a Ṣan‘ā’ (Roma 1939). Nominato socio corrispondente dell’Accademia nazionale dei Lincei nel 1955, morì a Roma il 23 agosto dello stesso anno. La sua biblioteca e fondo personale, acquisiti dall’Istituto per l’Oriente, restano a disposizione degli studiosi nella sede di Roma.

Il titolo della serie fotografica “Le vie e i mezzi di comunicazione nella Yemen” (lotto 208), contenente 46 diapositive, è tratto da un’iscrizione fotografica; la data di esecuzione, 1936, si basa su quella del viaggio di studi nello Yemen compiuto da Ettore Rossi dalla fine di febbraio alla metà di maggio. Il nome dell’autore è ricavabile dall’iscrizione in cui si legge: “fot. Rossi” e dalla bibliografia. Le diapositive numerate in ordine progressivo (1-46) e con didascalie a margine, sono contenute in tre scatole originali.

Riferimenti bibliografici

Rossi E., Viaggio del dott. Ettore Rossi nel Yemen, in «Bollettino della Società Geografica Italiana», 1936, p. 552;

Rossi E., Conferenze sociali. Atti della Società, in «Bollettino della Società Geografica Italiana», 1937, p. 242;

Rossi E., Appunti di un viaggio nello Yemen, in «Bollettino della Società Geografica Italiana», 1937, pp. 117-139;

Rossi E., Appunti di dialettologia del Yemen, Roma, Regia accademia nazionale dei Lincei, 1937;

Rossi E., Itinerari yemeniti, in «Bollettino della Società Geografica Italiana», 1938, pp. 280-297;

Rossi E., L’arabo parlato a Sana’: grammatica, testi, lessico, Roma, Istituto per l’Oriente, 1939.

Ricerca le immagini

Le immagini relative a questa collezione possono essere ricercate nel nostro database, utilizzando la stringa "Collezione Rossi" nel campo SOGGETTO.