Collezione Sanguinetti

Umberto Sanguinetti fu un viaggiatore, uno studioso e un membro della Società Geografica Italiana. Compì diversi viaggi in Asia, nella cosiddetta “Australasia” e nell’“Insulindia”, visitando la Cina, il Giappone, la Malesia, Singapore, l’Australia, la Nuova Guinea e la Nuova Zelanda. Da qui inviò diverse lettere alla Società Geografica per informare dei suoi studi e per chiedere lettere di presentazione ad autorità varie da poter eventualmente mostrare sul posto. Scrisse molto a proposito degli usi e costumi delle popolazioni indigene di quei territori e dei luoghi visitati, constatando poi il grado di penetrazione degli europei in quei territori.

Il titolo dato all’album “I Papua della Nuova Guinea” (lotto 217), contenente 11 positivi, è ricavabile da un’iscrizione fotografica: “Weimar 1904. Kaiser Wilhelms-Land. Einmgeborene zu Siar” così come la data di esecuzione, tra il 1904 e il 1911. Il nome dell’autore è, invece, ricavabile dall’etichetta dattiloscritta e dalla bibliografia. L’album misura cm 35x50x0,5 ed è composto da 4 fogli, compresa la copertina, di cartoncino grigio scuro legati da un cordoncino. Sul recto dei fogli sono incollate le fotografie, sul verso l’etichetta dattiloscritta con il nome dell’autore e la data. Sul piatto, vi è un’etichetta dattiloscritta: “Nuova Guinea”.

 

Riferimenti bibliografici

Sanguinetti U., Nell’Insulindia: lettere, in «Bollettino della Società Geografica Italiana», 1911, pp. 206-213;

Sanguinetti U., Nell'insulindia, Roma, Società Geografica Italiana, 1911;

Sanguinetti U., Nei possedimenti Tedeschi dell’Oceania, Roma, Unione tipografico-editrice, 1911, p.891;

Sanguinetti U., Nei possedimenti Tedeschi dell’Oceania, in «Bollettino della Società Geografica Italiana», 1911, pp. 884-892.

 Ricerca le immagini

Le immagini relative a questa collezione possono essere ricercate nel nostro database, utilizzando la stringa "Collezione Sanguinetti" nel campo SOGGETTO.