Collezione ferrovia Cordoba-Tucuman

Le 33 fotografie positive (lotto 226) sono raccolte nell’album donato alla Società Geografica Italiana dal conte Telfener come risulta dall’etichetta incollata sul verso del piatto «26 genn. 1878».

L’album è rivestito in carta bianca traslucida. Il piatto presenta una doppia cornice dorata, al centro impressi in lettere dorate il nome dell’editore «Telfener» e il titolo «Collezione di fotografie della ferrovia Cordoba-Tucuman». L’album è composto da 33 fogli ciascuno dei quali porta incollata sul recto una fotografia contornata; sotto ogni positivo sono riportati la didascalia e il nome J. B. Stecca Fotogr.º Córdoba. La seconda fotografia dell’album è formata dall’insieme dei ritratti dei componenti l’impresa «J. Telfener», incaricata della costruzione della ferrovia Cordoba-Tecuman (Argentina).

Riferimenti bibliografici

La ferrovia da Cordoba a Tucuman nella Repubblica Argentina e l’ingegnere Giuseppe Telfner, Roma, Barbera, 1877;

Per maggiori informazioni sull’autore delle fotografie si veda il sito https://enfocadoscordoba.com/content/stecca-juan-bautista/

Ricerca le immagini

Le immagini relative a questa collezione possono essere ricercate nel nostro database, selezionando come autore principale “Stecca, J. B.”.