Restauro

La Società Geografica Italiana Onlus (SGI) ha tra i suoi compiti statutari la tutela e la valorizzazione del patrimonio che custodisce. Gli Archivi (Biblioteca, Cartoteca, Archivio storico e Archivio fotografico) garantiscono la conservazione e la fruizione della preziosa documentazione posseduta, attraverso la partecipazione a progetti nazionali ed internazionali e la promozione di iniziative rivolte alla salvaguardia dei materiali originali.

Adotta un documento

È un’iniziativa della SGI per promuovere la partecipazione attiva dei cittadini (singoli o associati), enti e istituzioni alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio in essa custodito. Si tratta di preziosi “tesori” come libri rari e antiche carte geografiche, fotografie d’epoca, manoscritti o carte d’archivio che necessitano di urgente restauro per contenere i danni provocati dal tempo e dall'uso.

Sperimentazione dell’uso della carta coreana Hanji per il restauro di beni su supporto cartaceo

Dal dicembre 2014 la SGI partecipa al progetto del Gruppo 130° composto da restauratori di libri, opere su carta e fotografie formatosi a seguito del Workshop organizzato a Milano nel Giugno del 2014 offerto dal Consolato Coreano a Milano. Il Gruppo 130° si propone di sperimentare l’uso della carta coreana per valutarne la qualità e la resa in alternativa, e non in sostituzione, alla più nota carta giapponese, il cui uso è ormai canonizzato nella tradizione del restauro occidentale, allo scopo di ampliare la gamma di materiali disponibili in commercio e di poter così ottenere migliori risultati in termini di restauro e conservazione.

I risultati finora raccolti sono stati esposti a Londra (aprile 2015), ai Musei Vaticani (maggio 2015), Milano (giugno 2015), Torino (dicembre 2015). Prossimamente saranno presentati a Roma. La Società Geografica Italiana partecipa al progetto attraverso il prestito di alcuni beni ritenuti idonei alla sperimentazione e concedendo al Gruppo 130° l’autorizzazione a trattarli con la carta Hanji e a diffondere i risultati dell’applicazione.


Documenti da scaricare