Guida
Guida alla ricerca nel database dell’Archivio Fotografico
Cliccando alla voce: “Il Patrimonio”, si apre una pagina dove si trova l'elenco dei 25 fondi in cui è attualmente suddiviso l’Archivio fotografico, con un brevissimo accenno alla quantità e alla tipologia di fototipi contenuti al suo interno.
Selezionando il fondo desiderato, un testo accompagna il lettore alla scoperta della raccolta, con nozioni più dettagliate sulla sua genesi, sul suo ampliamento nel corso del tempo e sulle peculiarità che la caratterizzano. In calce al testo, un apposito link permette di accedere alla serie delle varie collezioni in cui è eventualmente suddiviso quel determinato fondo, seguito da una piccola galleria fotografica di presentazione della raccolta.
Le varie collezioni appartenenti a ciascuna sezione sono elencate in ordine alfabetico, in rosso e con sottolineatura quelle per cui è già disponibile un’apposita pagina web con scheda descrittiva e relativa bibliografia, in nero quelle schede ancora in fase di studio e non disponibili al momento.
Segue la descrizione della collezione la voce “Ricerca immagini” con un link di collegamento al database e l'indicazione della stringa di termini funzionale alla ricerca delle fotografie appartenenti a quella specifica collezione.
Per una ricerca generica, non legata ad alcun fondo o collezione specifica, è sufficiente cliccare su “Archivio fotografie” e selezionare dai campi scroll (a tendina), le voci disponibili o inserire nei campi liberi la voce (parola chiave) che si intende ricercare.