Fondo Filippo Di Donato

Ritratto di Filippo Di DonatoIl fondo, trasmesso alla Società Geografica Italiana dalla vedova Maria Teresa Forino il 19 novembre 2012, consta di circa 80.000 diapositive conservate negli appositi contenitori. Si tratta del materiale iconografico raccolto dal professor Di Donato in occasione dei suoi soggiorni in quasi tutte le parti del mondo, per motivi di studio e ricerca, ma soprattutto per amore del viaggio. Sono parte integrante della donazione alcuni atlanti geografici destinati alla Biblioteca.

Filippo Di Donato, nato a Pescara nel 1934 e morto il 10 novembre del 1996 per un incidente stradale, fu il primo, insieme al collega Michelangelo Ruggieri a coprire un ruolo nella disciplina geografica ed il primo nella facoltà di economia dell’Università di Chieti ad insegnare geografia economica. Insieme a Piergiorgio Landini insegnò presso l’Istituto di studi economici in via Tassoni, a Pescara; i due collaborarono in occasione di una ricerca sui laghetti collinari nella regione aprutina, che venne poi presentata a Lecce in un importante convegno nazionale. Di Donato rappresenta la figura del geografo esploratore; egli viaggiò in tutto il mondo, compiendo spedizioni molto impegnative nel Karakorum, nel Sahel, in Amazzonia, nell’Altai mongolo. A Pescara, egli poté coltivare studi di Merceologia, disciplina affine alla geografia, grazie agli insegnamenti del grande maestro bolognese Walter Ciusa e dei suoi allievi, Mario Giaccio e Anna Morgante.

Abilissimo fotografo, sviluppò interessanti considerazioni su questo importante strumento al servizio della ricerca geografica. Fu punto di riferimento e organizzatore del XXXIII° Congresso nazionale dell’AIIG (Associazione Italiana Insegnanti Geografia), in occasione del quale presentò uno splendido volume proprio sulla fotografia. Si dedicò, inoltre, alla descrizione dell’evoluzione geografica della sua amata terra d’Abruzzo a cui sono ispirate molte delle sue pubblicazioni. Filippo Di Donato ci ha lasciato un’eredità straordinaria: fu un esempio di dedizione professionale per colleghi, allievi, ricercatori e studiosi della disciplina geografica.

Bibliografia


Galleria di immagini del Fondo