Fondo Mario Liperi

Ritratto di Mario LiperiIl fondo si compone di circa 100.000 cartoline illustrate dell’Italia e del mondo raccolte da Mario Liperi e donate dai figli, Maria Sabina, Felice e Lorenzo alla Società Geografica Italiana il 18 luglio 2013.

Mario Liperi (Alghero, 14 marzo 1917 - Roma, 25 febbraio 2011) originario come tutta la sua famiglia di Alghero (Sassari) ha vissuto in varie località italiane in relazione agli incarichi di lavoro ricoperti. Dopo un periodo iniziale in cui ha svolto l’attività di insegnante e avvocato a Forlì ha intrapreso la carriera militare come Ufficiale dell’Aeronautica Militare (dagli anni ’60 a Roma presso lo Stato maggiore della Difesa - Ufficio) congedandosi con il grado di Generale.

Ai tre figli (e alle quattro nipoti) ha trasmesso i suoi molteplici interessi culturali documentati da consistenti raccolte di libri, riviste, quadri, oggetti d’arte e collezioni significative di cartoline dischi e cd, organizzati secondo criteri funzionali di archiviazione. Fin da ragazzo ha coltivato la passione per la storia e le arti, in modo particolare per la musica classica attraverso gli studi giovanili di violino e poi seguendo le stagioni liriche del Teatro Verdi di Sassari  e, dopo il trasferimento a Roma, le attività concertistiche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

L’attenzione verso le cartoline è iniziata quando, fin da giovanissimo, ha cominciato a collezionarle dopo aver ricevuto in dono una piccola ma significativa raccolta che ha arricchito negli anni con acquisti diretti e attraverso donazioni di amici e conoscenti, realizzando personalmente i contenitori in cartone rivestiti con carte decorative. Un impegno animato, come quello per la musica, da pura passione e senza alcun intento commerciale.


Galleria di immagini del Fondo