Fondo Pasquale Duraccio
La raccolta donata nel 2018 alla Società Geografica Italiana dagli eredi, si compone di circa 1000 positivi di vario formato relativi all’Africa nel periodo coloniale italiano, ed in particolare all’Etiopia.
L’autore delle foto, Pasquale Duraccio, nasce a Napoli il 7/7/1911 da Vincenzo e Laura Muzii; privato in giovanissima età dell’affetto e del sostegno economico del padre decide di cercare fortuna sull’altra sponda del Mediterraneo. Alla decisione forse non è estraneo il ricordo dello zio maggiore Francesco Muzii (Napoli 1864 † Libia 1912) medaglia d’oro al valor militare caduto sul fronte libico.
Prestò servizio militare nelle truppe Mehariste, dopo una breve permanenza in Libia ed in Egitto si trasferisce nel corno d’Africa stabilendosi tra Somalia ed Etiopia. In quest’ultima attiva una cava di calce con annessa struttura per il trattamento del minerale ed ad Addis Abeba fonda una scuola di equitazione per i coloni europei.
Le foto custodite all’interno del fondo documentano principalmente scene di vita militare e quotidiana nelle colonie e sono state raccolte in occasione di vari viaggi e inviate dall’autore alla madre in Italia, per renderla partecipe della sua nuova sistemazione.
Dopo la seconda guerra mondiale, la perdita delle colonie ed il periodo di prigionia in un campo di concentramento inglese, segnarono per Duraccio la perdita di tutto ciò che aveva realizzato. Rientrò in Italia nel 1947 e successivamente contrasse matrimonio. Si spense a Napoli nel 1985.
Galleria di immagini del Fondo
-
- Uomo in abiti coloniali
-
- Partita di calcio in Kenya
-
- Costruzione della cattedrale di Addis Abeba
-
- Dancalia. Panorama