Collezione Levi Bianchini

Le 27 diapositive (gelatina ai sali d'argento su vetro; 82x82x2 mm) della raccolta (lotto 141) furono utilizzate per illustrare la conferenza tenuta dal dott. Marco Levi Bianchini il 14 maggio 1905. Accettata nel 1901, per uno stipendio di 6.000 franchi belgi, la proposta di arruolamento come ufficiale medico al servizio del re Leopoldo II del Belgio e capo dello Stato indipendente del Congo, dimorò per un anno nelle provincie centrali del Congo belga. Di questa sua esperienza Levi Bianchini espose dettagliatamente le impressioni ricevute e le osservazioni nella conferenza dal titolo "Il Congo e la psicologia della colonizzazione" con l’ausilio di una serie di riuscite proiezioni fotografiche. 

Le diapositive presentano, manoscritta nel lato inferiore, sulla carta nera adesiva che ricopre i bordi esterni del vetro, una sequenza numerica progressiva irregolare, come segue: 1-12 (il 9 è ripetuto), 14-15, 19-23 (il 23 è ripetuto), 25-30, 33, 64. La diapositiva 141/18 è rotta. La raccolta non è corredata da materiale didascalico, compare solo la titolazione “Il Congo” manoscritta sul vecchio supporto cartaceo allegato. Nelle schede catalografiche i titoli sono attribuiti dal catalogatore sulla base delle iscrizioni presenti nell’immagine fotografata. Relativamente ai soggetti riprodotti, si tratta prevalentemente di cartoline postali e di positivi provenienti da altre esperienze di viaggio (ad esempio: le diapositive 141/21 e 141/28 riproducono due immagini pubblicate sul volume di Eduardo Baccari Il Congo, Roma, Rivista Marittima, 1908 basato sui dati raccolti durante il suo soggiorno); in particolare le diapositive 141/5, 141/7 e 141/26 sembrerebbero tra loro correlate dalla presenza nell’immagine di una iscrizione che riporta cifre numeriche scritte con la medesima grafia.

La data di realizzazione delle diapositive sicuramente precede quella in cui si è svolta la conferenza durante la quale vennero proiettate.

Si ritiene che Levi Bianchini non sia autore di tutte le immagini riprodotte nelle diapositive. I negativi del lotto 105 (parzialmente riconducibili alla Collezione Fiorante) da cui sono tratte in maggioranza, rivelano una eterogeneità probabilmente frutto dello stratificarsi nell’Archivio fotografico di materiale relativo al Congo.

Riferimento bibliografici

Levi Bianchini M., Il Congo e la psicologia della colonizzazione, conferenza del 14 maggio 1905, in «Bollettino della Società Geografica Italiana», 1905, p. 410-411.

Ricerca le immagini

Le immagini relative a questa collezione possono essere ricercate nel nostro database, utilizzando la stringa "Collezione Levi Bianchini" nel campo SOGGETTO.