Missione della Società Geografica Italiana in Albania 1940

La raccolta di 131 positivi (lotto 15/3) documenta la missione scientifica organizzata direttamente dalla Società Geografica Italiana nel 1940. Le fotografie sono montate sui fogli di un album (35,4x50,8x4 cm) che contiene altre serie di periodi e autori diversi. I positivi relativi all’Albania sono attribuiti a Ferdinando Milone e Aldo Sestini che, insieme a Bruno Castiglioni, presero parte alla missione. I lavori della spedizione si svolsero in due momenti distinti: nel febbraio e nel maggio-giugno del 1940. Va però sottolineata la presenza di Castiglioni in Albania già nel 1939: egli infatti, in quanto ufficiale dell’esercito, era al seguito delle truppe italiane.

I risultati della spedizione confluirono in un volume pubblicato nel 1943. Grazie alle conoscenze acquisite sul campo, gli autori ebbero la possibilità di realizzare una monografia completa e originale sull’Albania, fondendo e completando i saperi precedenti. L'Archivio storico della Società Geografica conserva la corrispondenza relativa all'organizzazione della Missione e alla pubblicazione del volume monografico sull'Albania raccolta fisicamente in un faldone: Busta 89, fascicoli 839-850 (1-13 giugno 1939 - 12 giugno 1941).

Tutti gli studiosi coinvolti hanno affidato la testimonianza dei loro viaggi ai diari e/o alle pubblicazioni scientifiche, ma anche alle fotografie, realizzate per fissarne i momenti più significativi. La tipologia di questa documentazione fotografica è molto varia. Numerosi sono gli scatti che rispondono ad una finalità didattica, dove sono illustrati, ad esempio, la morfologia del terreno o i costumi tradizionali tipici di una determinata regione. Consistente è anche il numero di fotografie realizzate nell’immediatezza del momento per puro gusto estetico, per fissare la bellezza del paesaggio, oppure quelle dove i protagonisti non sono in posa e la presenza del fotografo è scarsamente percepita, come nel caso delle immagini dei bazar e delle piazze. Un particolare rilievo è dato alla città di Tirana, ripresa nelle fotografie quando ancora la sua espansione urbanistica, che le avrebbe dato l’attuale volto, era appena agli esordi.

Riferimenti bibliografici

Castiglioni B., Milone F., Sestini A. (a cura di), L'Albania, Bologna, Zanichelli, 1943 (In testa al front.: Reale Società Geografica Italiana);

Cassi L. e Meini M., Aldo Sestini. Fotografie di paesaggi, Roma, Carocci, 2010;

Fusco N. e Ricci A. (a cura di), Volti e paesaggi d’Albania, Tirana, BOTIME Pegi, 2012;

Sestini A., La Ciamuria, in «Bollettino della Società Geografica Italiana», 1941, pP. 481-495;

Id., Le pianure costiere dell'Albania, in «Bollettino della Società Geografica Italiana», 1940, pP. 513-527;

Milone F., Gli Albanesi e l'Albania, in «Le vie d'Italia», n. 3 (marzo 1942), pp.

Id., L'Albania economica, Padova, Cedam, 1941.

Ricerca le immagini

Le immagini relative a questa collezione possono essere ricercate nel nostro database, utilizzando la stringa "in Albania 1940" nel campo SOGGETTO.


Documentazione dagli Archivi SGI