Collezione Valli

Mario Valli, tenente di vascello è stato un ufficiale di marina. Comandante in Cina nel 1900 del contingente italiano a Tientsin, si trattenne un anno nella città cinese dapprima come membro del governo internazionale e in seguito per altre mansioni. Nel periodo della Rivolta dei Boxer scrive il libro "Gli Avvenimenti in Cina nel 1900 e l'azione della R. Marina Italiana". Sempre nel 1900, il viaggio effettuato da lui e dal Ministro d’Italia a Pechino, marchese Salvago-Raggi, con cavalcature e una scorta di soldati, li porta da Pechino a Mosca, attraversando una parte della Cina e tutta la Mongolia fino ad una stazione della ferrovia transiberiana, dove un treno li porterà a Mosca. A tal proposito, il Valli descriverà i luoghi attraversati e i popoli incontrati, con i loro usi e costumi, riportando tutto in un libro intitolato: “Attraverso la Mongolia - note di viaggio”, edito un paio d’anni dopo l’impresa e tenendo sullo stesso argomento una conferenza alla Società Geografica Italiana, mostrando numerose diapositive.

Il titolo della serie fotografica “Da Pechino a Mosca per la Mongolia” (lotto 244), contenente 96 diapositive, è ricavato da un’iscrizione fotografica ed è attribuito dal catalogatore; la data di esecuzione, 1902 (ante), si ricava dalla conferenza tenuta il 2 febbraio 1902 dal tenente di vascello Mario Valli, durante la quale la diapositiva venne utilizzata per illustrare il suo viaggio da Pechino a Mosca per la Mongolia. Il nome dell’autore si ricava dalla bibliografia.

 

Riferimenti bibliografici

Valli M., Da Pechino a Mosca per la Mongolia: conferenza del 2 febbraio 1902, in «Bollettino della Società Geografica Italiana», 1902, pp. 188-190.

Valli M., Attraverso la Mongolia - note di viaggio, Roma, Nuova Antologia, 1902;

Valli M., Gli Avvenimenti in Cina nel 1900 e l'azione della R. Marina Italiana, Milano, Hoepli, 1905.

Ricerca le immagini

Le immagini relative a questa collezione possono essere ricercate nel nostro database, utilizzando la stringa "Collezione Valli" nel campo SOGGETTO.