Collezione Malatesta

Gino Malatesta, fotografo e viaggiatore, compì numerosi viaggi in varie parti del mondo, ma soprattutto esplorò alcune zone dell’Asia, dalla Mongolia alla Cina e al Sud-Est asiatico, in particolare la Thailandia, intorno agli anni Dieci e Venti del Novecento. Durante i suoi soggiorni, collezionò fotografie per documentare scene di vita quotidiana dei contadini e dei nobili. Studiò in modo approfondito usi e costumi di popolazioni mongole, cinesi e thailandesi e ne scrisse in diversi articoli redatti per la rivista «La Terra e la Vita». Molti positivi furono donati alla Società Geografica Italiana con la quale lo stesso Malatesta aveva contatti anche in funzione del ruolo del Sodalizio di coeditore con l’Istituto geografico De Agostini della rivista.

“Cina”

Il titolo della serie di 9 positivi (lotto 12/3) è dattiloscritto nella documentazione allegata all'album dove sono riportate le didascalie relative a ciascuna fotografia.

“Tipi mongoli”

Il titolo della serie (lotto 12/6) è manoscritto sul supporto secondario (album) in cui i 4 positivi sono inseriti. Nel verso di ciascuna fotografia è presente il timbro: Editori Alfieri & Lacroix.

“Usi e costumi della Thailandia”

La serie di 3 fotografie (lotto 13/8) è confluita nell’album dal titolo “Estremo oriente: raccolte varie”.  L’autore viene indicato nella didascalia dattiloscritta dove si legge: Fotografia Prof. Gino Malatesta = 1922. La data indicata probabilmente si riferisce a quella di acquisizione delle fotografie da parte della Società Geografica Italiana.

Riferimenti bibliografici

Malatesta G., Nel Paese dell’elefante bianco, in «La terra e la vita», Roma, Alfieri & Lacroix, 1922, pp. 83-92;

Malatesta G., La Mongolia e i suoi abitanti, in «La terra e la vita», Roma, Alfieri & Lacroix, 1922, pp. 208-215;

Malatesta G., La Cina agricola, in «La terra e la vita», Roma, Alfieri & Lacroix, 1923, pp. 297-308.

Ricerca le immagini

Le immagini relative a questa collezione possono essere ricercate nel nostro database, utilizzando la stringa "Collezione Malatesta" nel campo SOGGETTO.