Collezione Ferrandi

Ugo Ferrandi (Novara, 6 gennaio 1852 - Novara, 28 ottobre 1928) è stato un esploratore italiano. Nel 1893 fu incaricato di effettuare un'ulteriore esplorazione nella zona, sempre per conto della Società milanese ma d'accordo con la Società Geografica Italiana, sotto gli auspici della quale si stava allestendo in quell'anno la spedizione Bottego che da Berbera, attraverso la Somalia, si proponeva di verificare la direzione del corso del fiume Omo per giungere alle sorgenti del Giuba, spedizione di cui entrerà in contatto diverse volte.

Nel 1895 il Ferrandi raggiunse Lugh, rimase in Somalia a servizio della Società colonizzatrice del Benadir e fu chiamato a partecipare alla seconda spedizione Bottego, con l'incarico di stabilire una stazione italiana proprio a Lugh della quale fu posto al comando. Rimase in quella città fino al 1897 ed il suo volume Lugh emporio commerciale sul Giuba, pubblicato dalla Società Geografica Italiana nel 1903, costituisce un importante contributo alla conoscenza storica e geografica dell'interno della Somalia.

La raccolta fotografica di 69 positivi in album (lotto 100) si riferisce all’esplorazione condotta da Ugo Ferrandi nel 1892 per la Società milanese, stabilendosi sulla costa somala e visitando tutti gli scali di quella costa fino a Brava, da dove si propose poi di raggiungere il territorio della Goscia per arrivare fino al corso del fiume Giuba all'altezza di Bardera. Fu la prima di una serie di spedizioni che vedranno il contributo della Società geografica italiana, capitanate dal Ferrandi e dal Bottego.

L’album misura cm. 16,7x24,5x2,8; la copertina è rivestita in carta di colore marrone; sul piatto sono impresse decorazioni floreali e la scritta a caratteri dorati “Ugo Ferrandi - Album di viaggio - Nelle regioni del Giuba”. Il retro della copertina è in carta a disegni geometrici azzurro-violacei. L’album è contenuto in un cofanetto rivestito in stoffa di color nero. Le fotografie sono numerate e le didascalie sono manoscritte nelle ultime due pagine. Nel recto della prima fotografia che ritrae Ugo Ferrandi sono presenti la dedica alla Società Geografica Italiana, la firma e la data 26 luglio 1892.

Le fotografie della raccolta sono collegate a quelle dei lotti 10/1, 17/1 e 101.

Riferimenti bibliografici

Bottego V., Il Giuba esplorato, Roma, Loescher, 1895;

Ferrandi U., La seconda spedizione Bottego nella Somalia australe, Roma, Società Geografica Italiana, 1896;

Ferrandi U., Da Lugh alla costa (aprile 1897), in «Itinerari africani», Novara, Tipografia novarese di Arturo Merati, 1902;

Ferrandi U., Lugh, emporio commerciale sul Giuba, Roma, Società Geografica Italiana, 1903, pp. XVI-429;

Ricerca le immagini

Le immagini relative a questa collezione possono essere ricercate nel nostro database, utilizzando la stringa "Collezione Ferrandi" nel campo SOGGETTO.